DATA ART


 

"La Data Art ci invita a guardare i dati da una angolazione inaspettata:

le emozioni suscitate da una rappresentazione artistica.

Una volta che il contatto è avvenuto a livello visivo, ci permette di

elaborare le informazioni con la nostra parte razionale".

 

La visualizzazione dei dati inizia sempre utilizzando i dati del mondo reale per creare un' opera, che può essere semplice come un grafico a barre e complessa come una mappa interattiva.

 

La DATA ART è una forma d'arte che utilizza i dati come mezzo e materiale di origine per rappresentazioni visive evocative ed informative, sfruttando la creatività per la realizzazione di opere originali, emozionanti e significative. Poichè la DATA ART si basa in origine su dati matematici reali, che vengono codificati in rappresentazioni visive, l'opera ha una verità più oggettiva dietro la sua costruzione e non deriva semplicemente dall'immaginazione dell'artista. Assume quindi un significato che coinvolge oltre che la sfera emotiva emozionale, anche la parte cognitiva e razionale del cervello. Possiede una componente scientifica racchiusa in una rappresentazione astratta, il fatto che deriva da dati reali "oggettivi" aggiunge un significato unico ed interessante ai lavori.

Sebbene l'opera d'arte si basa su dati di origine matematica, la data art si esprime attraverso media molto diversi, che vanno oltre la consueta rappresentazione su schermo di immagini digitali, ma si esprime anche attraverso pittura, scultura, musica e persino danze e balli [ Questo processo viene definito "Solidificazione dei dati"]

La DATA ART ci consente di avere un approccio diverso alle nuove tecnologie, poichè i concetti astratti sono mediati dalla creatività espressa attraverso realizzazioni artistiche fisiche e concrete.

Ad un occhio inesperto il tema, le forme ed i colori di un dipinto sembrano essere le cose più importanti, mentre un osservatore esperto presta maggiore attenzione alla composizione complessiva, e al significato più profondo di un'opera, sondando le scelte e le motivazioni dell'artista nel realizzarla. 

 

 

La DATA ART si differenzia molto dall'ARTE GENERATIVA, poichè quest'ultima è realizzata esclusivamente dagli algoritmi di un programma in maniera automatica, autonoma e indipendente. Il software della macchina è il creatore e generalmente il risultato è affidato al caso.

Può essere che il programma utilizzato sia stato creato dall'artista, che lo utilizza per generare le proprie opere (e che quindi è anch'esso parte dell'opera) o che l'intervento esterno sia ridotto al minimo, e quindi l'artista è semplicemente un semplice utilizzatore  finale.